HS Automation ha recentemente conseguito l'abilitazione a certificare quadri elettrici secondo le normative UL/CSA vigenti in USA e CANADA

Marchio ETL Listed, sicurezza di prodotto per Usa e Canada

Certificazione di conformità agli standard UL, CSA, ANSI, ASTM e NFPA: esporta con sicurezza nel mercato nordamericano
Il marchi ETL Listed indica che il prodotto è stato testato da un laboratorio di terza parte accreditato, nel rispetto delle norme di prodotto applicabili (standard ANSI, standard UL, standard CSA, ASTM, NFPA) e dei requisiti minimi di sicurezza, per poter essere venduto e distribuito nel territorio nordamericano. ETL (Electrical Testing Laboratories) è un’organizzazione indipendente privata, attiva da oltre 100 anni nel campo delle misurazioni, essendo stata originariamente fondata da Thomas Alva Edison nel 1896.

ETL – certificazione di sicurezza del prodotto

Il requisito legale che permette di testare e certificare prodotti destinati alla vendita negli Stati Uniti è il riconoscimento da parte dell'Occupational Safety and Health Administration Statunitense (OSHA) come laboratorio di prova riconosciuto a livello nazionale (Nationally Recognised Testing Laboratory NRTL). Una funzione degli NRTL è quella di fornire valutazioni, verifiche e certificazioni indipendenti per qualsiasi prodotto funzionante ad energia elettrica, a gas o a gasolio. Negli Stati Uniti Intertek viene riconosciuta come NRTL nel 1989; in modo simile, in Canada, lo Standards Council of Canada (Consiglio Normativo Nazionale) ci ha riconosciuto come ente per l’esecuzione di prove di conformità (Testing Organization) ed ente certificatore (Certifying Body).

Ogni NRTL possiede un marchio di proprietà (per es. ETL, CSA e UL) che dimostra come il prodotto su cui viene affisso possiede i requisiti minimi fissati dagli standard di sicurezza nazionali, ad esempio quelli stabiliti dalle norme  ANSI, le norme UL e le norme CSA. Il marchio ETL Listed è un indicatore di conformità del prodotto alla normativa di sicurezza, riconosciuto e accettato alla stessa stregua dei marchi UL e CSA, ed i retailer, gli ispettori e le autorità locali (AHJ's -Authorities Having Jurisdiction) accettano all’unanimità i prodotti con marchio ETL Listed, considerandoli conformi alle normative di sicurezza del prodotto.