Quadri costruiti e certificati per il mercato Canada e USA
HSA in Canada e USA
Affidarsi ad HSA per la costruzione dei vostri quadri elettrici destinati al mercato americano e canadese significa evitare il rischio che il quadro venga considerato non conforme dalle Authorities Having Jurisdiction.
Il quadro verrà realizzato il maniera conforme alle regole del paese di destinazione e sarà certificato prima della partenza da tecnici abilitati che avranno verificato la rispondenza dell’impianto alla normative e che rilasceranno e apporranno l’apposito bollino di certificazione.
È importante sapere che, per quanto riguarda il Canada, le regole della certificazione cambiano a seconda dello stato: essere certi che i vostri quadri rispondano alle conformità richieste prima della partenza, vi farà risparmiare tempo durante l’installazione in loco.
National Electric Code (NEC)
Il National Electric Code (NEC) viene aggiornato ogni 3 anni e modificato secondo necessità per continuare ad aumentare gli standard di sicurezza e ridurre i decessi.
Ogni tre anni, 18 gruppi NEC Code Making (CMP) composti da produttori di apparecchiature elettriche, ispettori, installatori e altri esperti elettrici si riuniscono per migliorare e rendere più sicure le ultime tecniche di installazione per le tecnologie elettriche più recenti ed elaborate fino ad oggi. Interessante il cambiamento relativo alla manutenzione riscontrato nel National Electrical Code (NEC) del 2023:
La sezione 110.17, Manutenzione delle apparecchiature è nuova di zecca per il NEC 2023 e come parte dell’articolo 110 “Requisiti generali per le installazioni elettriche”, si applica a tutti i tipi di lavori di assistenza e manutenzione. Questa nuova sezione del codice stabilisce che tutti i lavori di manutenzione preventiva di servizio ed elettrica devono essere eseguiti da persone qualificate addestrate nella manutenzione e gestione delle apparecchiature elettriche. La sezione 110.17 richiede inoltre che il servizio e la manutenzione preventiva elettrica siano eseguiti in conformità con le istruzioni del produttore dell’apparecchiatura originale insieme a qualsiasi informazione fornita nell’elenco delle apparecchiature, negli standard industriali applicabili o come approvato dall’autorità competente (AHJ). Tutti i lavori devono essere eseguiti utilizzando parti di ricambio identificate.
Canadian Electrical Code (CEC)
Il Canadian Electrical Code (CEC), pubblicato per la prima volta nel 1927, è uno standard di sicurezza per tutte le apparecchiature elettriche che operano a tutte le tensioni negli impianti elettrici in Canada. È pubblicato dal CSA Group, un’organizzazione privata che esiste per sviluppare standard di sicurezza nazionali per una vasta gamma di apparecchiature elettriche, macchinari industriali e materiali da costruzione.
Nonostante l’uso del termine canadese, la CEC non è una singola legge nazionale ma un gruppo di leggi adottate localmente dalle singole province, territori e comuni per standardizzare l’applicazione di pratiche elettriche sicure. In ogni provincia, oltre al Canadian Electrical Code, che viene recepito localmente con possibili variazioni “amendaments”, ci sono altre normative CSA applicabili a quadri e macchine, e codici locali come l’SPE-1000.
In Ontario, ad esempio, l’autorità locale, ovvero l’ESA effettua l’ispezione secondo l’SPE-1000.
Questi standard vengono aggiornati ogni tre anni. L’attuale edizione del CEC è stata rilasciata nel gennaio 2021, la 26a edizione sarà pubblicata nel 2024.